• Provider

Presentazione

Con un’accelerazione un tempo inconcepibile, le nuove tecnologie (intelligenza artificiale, telemedicina, chat-bot) stanno prendendo sempre più spazio nella nostra vita personale e professionale. Tali strumenti, frutti prodigiosi dell’ingegno umano, consentono tramite procedure miratamente semplificate di raggiungere più agevolmente obiettivi un tempo appannaggio di pochi.
Per questo motivo, se correttamente applicati, devono essere considerati un innegabile progresso dei nostri giorni, divenendo strumenti d’uso comune in medicina e odontoiatria.
Contemporaneamente, tuttavia, come al tempo degli albori della rivoluzione industriale si ha la percezione che in alcuni casi la macchina possa sostituirsi all’uomo e questo crea l’innegabile necessità di ridefinire i limiti dei profili di responsabilità quando l’ambito applicativo è quello della salute e della libera scelta del paziente.
Per questo motivo la Società Italiana di Odontoiatra Forense ha voluto affrontare questo argomento concentrandosi sulle criticità e sui profili di responsabilità nell’uso delle tecnologie del futuro.
Sarà analizzato l’uso dell’intelligenza artificiale in medicina e odontoiatria sotto il profilo clinico, giuridico e assicurativo e come l’introduzione delle nuove tecnologie possa condurre a un cambiamento del rapporto fra medico e paziente, con le conseguenti inevitabili ricadute nell’ambito dell’etica.
Sarà posta attenzione anche alla sempre maggior incidenza di atteggiamenti aggressivi, connotati a volte addirittura da violenza, nei confronti degli operatori sanitari e a quelle che possono essere le strategie di prevenzione e difesa di tali situazioni di criticità.
Un altro focus del corso sarà dedicato a tematiche legate al mondo Inail e in particolare verranno analizzate le possibilità di riabilitazioni future e degli interventi di urgenza alla luce delle nuove tecnologie. Sarà infine presentato il nuovo nomenclatore per l’odontoiatra, frutto della collaborazione fra Inail e Siof.

Programma

LA GESTIONE DELL’EMERGENZA TRAUMATOLOGICA E LA RIABILITAZIONE ODONTOIATRICA NELL’INFORTUNISTICA SUL LAVORO
- Il modello indennitario Inail nella traumatologia dei mascellari (Prof. Prof. Patrizio Rossi) 
- Teleconsulto per traumatologia dei mascellari negli infortuni sul lavoro (Prof. Massimo Robiony, Dott. Enrico Ciccarelli) 
- Strategie riabilitative e rinnovi protesici in implantoprotesi (Prof. Carlo Cafiero, Prof. Pierpaolo Di Lorenzo) 
- Il nuovo nomenclatore Inail per l’odontoiatria (Dott.ssa Patrizia Giordano Orsini, Dott. Roberto Scavone) 
- Tavola rotonda sulle tematiche trattate (Claudio Buccelli, Pietro Di Michele, Patrizio Rossi, Francesco Riva) 

CRITICITÀ E PROFILI DI RESPONSABILITÀ NELL’IMPIEGO DELLE TECNOLOGIE DEL FUTURO
- L’intelligenza artificiale (IA) in medicina e odontoiatria. Responsabilità sanitarie tra incognite e prospettive (Prof. Claudio Buccelli) 
- Esigenze di nuove normative nell’impiego delI’IA in medicina e odontoiatria (Dott. Niccolò Ludovici) 
- L’intelligenza artificiale: preludio del tramonto o trasformazione del rapporto medico/odontoiatra? (Prof. Antonio Spagnolo) 
- La responsabilità nell’uso dell’intelligenza artificiale aspetti assicurativi (Dott. Flaviano Antenucci, Dott.ssa Sarah Nalin) 
- La responsabilità dell’odontoiatra in estetica (Prof. Francesco Introna, Dott.ssa Valeria Santoro, Prof. Alberto Laino) 
- Considerazioni conclusive sulle tematiche trattate (Dott.ssa Alessandra De Palma) 

L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO PAZIENTE/ODONTOIATRA:
CONFLITTUALITÀ E SFIDE DELLA MUTATA PERCEZIONE SOCIALE DELLE CURE
- I comportamenti costrittivi in odontoiatria: mobbing, straining, stalking (Prof.ssa Antonella Argo, Dott. Nicola Di Gennaro) 
- La responsabilità dell’odontoiatra nella problematica dei disordini temporo-mandibolari (Prof. Daniele Manfredini, Dott. Gianni Barbuti) 
- La liceità nell’esecuzione delle indagini radiologiche da parte degli odontoiatri: aspetti giuridici (Avv. Paola Buccelli) 
- Tavola rotonda (Claudio Buccelli, Gabriella Ceretti, Mario Gabbrielli, Pietro Di Michele, Raoul D’Alessio) 

Informazioni

Obiettivo formativo

6 - Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

Mezzi tecnologici necessari

Minimo standard di connessione: Internet ADSL, Fibra, 4G.

Browser richiesti: non vi sono particolari indicazioni sul tipo di browser da utilizzare. I più comuni come Internet Explorer, Google Chrome oppure Firefox sono quelli consigliati.

IMPORTANTE: è necessario verificare che il browser utilizzato sia aggiornato nella versione più recente!

Strumenti per partecipare al corso: indifferentemente PC, smartphone o tablet.

Procedure di valutazione

Test finale con 39 domande a scelta quadrupla con una sola risposta esatta.

Come richiesto dal Ministero della Salute, sarà prevista la variazione casuale ma sistematica dell’ordine dei quesiti e dell’ordine delle risposte esatte.

Descrizione modulo formativo

Il corso è composto da 15 video.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina legale

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Igienista dentale

  • Igienista dentale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
leggi tutto leggi meno